Provincia di Cuneo

Cosa sono i PFA

Si definisce Piano Formativo di Area (P.F.A.), l’azione costituita da più interventi formativi aggregati e tra loro coordinati, finalizzati al perfezionamento delle competenze dei lavoratori occupati e destinata a perseguire obiettivi comuni di sviluppo del tessuto economico produttivo, attraverso la riqualificazione delle risorse umane in una determinata Area localizzata della Provincia di Cuneo.

La formazione potrà essere erogata durante l’orario di lavoro direttamente presso la sede di una delle aziende committenti, oppure qualora non vi fossero a disposizione locali idonei al corretto svolgimento delle lezioni, presso una delle sedi del soggetto attuatore o del partner.

AGGIORNAMENTO INFORMATICO - ELABORAZIONE TESTI LIVELLO BASE - n.ore 24

Il percorso consente di acquisire le capacita’ necessarie all’utilizzo di un programma di elaborazione testi per creare lettere e documenti.

I contenuti del percorso sono coerenti con quelli previsti dalle certificazioni ECDL/ICDL o equivalenti.

AGGIORNAMENTO INFORMATICO - ELABORAZIONE ELETTRONICO LIVELLO BASE - n.ore 24

Il percorso consente di acquisire la capacita’ di utilizzare un programma per produrre tabelle e grafici.

I contenuti del percorso sono coerenti con quelli previsti dalle certificazioni ECDL/ICDL o equivalenti.

BUSINESS ENGLISH - n.ore 40

Il corso, rivolto a figure aziendali a contatto con interlocutori che già utilizzano l’inglese nei rapporti commerciali e necessitano di una conoscenza più tecnica della lingua, riprende e approfondisce la terminologia specialistica e forme linguistiche complesse.

CHANGE MANAGEMENT: VERSO L'INDUSTRIA 4.0 - n. ore 32

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze per orientarsi in questo nuovo e complesso scenario, approfondendo gli strumenti del settore automazione industriale, con particolare attenzione verso la dinamica del cambiamento (interfacciamento uomomacchina, tecnologie cloud, sicurezza dei dati, strumenti di comunicazione, ecc.).

ELEMENTI DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE - n.ore 36

Il Tecnico specializzato in Sistemi di Gestione per la Qualita’ opera, con un buon grado di autonomia e resposabilità, sul versante organizzativo e gestionale con l’obiettivo di mantenere sotto controllo e assicurare la qualità del prodotto/servizio aziendale e la qualità del sistema. Si occupa delle procedure e dei processi che emergono dalla norma ISO 9001, dell’implementazione del sistema di gestione per la qualità, dell’eventuale certificazione da parte di un ente terzo e di tutte le attività finalizzate al miglioramento continuo.

IL D.LGS 231/01 E LA RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA DELLE IMPRESE - n.ore 16

Il Tecnico specializzato in Sistemi di Gestione per la Qualita’ opera, con un buon grado di autonomia e resposabilità, sul versante organizzativo e gestionale con l’obiettivo di mantenere sotto controllo e assicurare la qualità del prodotto/servizio aziendale e la qualita’ del sistema. Si occupa delle procedure e dei processi che emergono dalla norma ISO 9001, dell’implementazione del sistema di gestione per la qualita’, dell’eventuale certificazione da parte di un ente terzo e di tutte le attivita’ finalizzate al miglioramento continuo.

IL SISTEMA QUALITÀ PER L'EFFICIENZA DELL'IMPRESA: ASPETTI NORMATIVI E APPLICATIVI - n.ore 40

Il corso nasce dall’esigenza delle imprese di acquisire le competenze necessarie all’utilizzo di strumenti per una corretta gestione delle fasi del processo aziendale.

Tali competenze porteranno ad un controllo costante del proprio operato ed al relativo miglioramento nella gestione dello stesso ed avrà una ricaduta positiva su tutto il processo e di conseguenza sull’azienda stessa.

LA GESTIONE DEL GRUPPO DI LAVORO - n.ore 28

Il percorso formativo vuole formare delle risorse umane in grado di condurre la squadra al raggiungimento degli obiettivi aziendali, senza creare competitività interne al gruppo di lavoro. Il percorso formativo permetterà ai lavoratori in formazione di acquisire le strategie per una leadership positiva, fondamentale per la realizzazione degli obiettivi propri e dell’organizzazione aziendale di cui si fa parte.

LEADERSHIP E GESTIONE DEI COLLABORATORI - n.ore 16

Il percorso formativo vuole condividere un quadro di riferimento concettuale e metodologico sul ruolo del leader nello sviluppo di sé stesso e di un gruppo di lavoro, definire il ruolo e le competenze chiave del manager nella creazione di un gruppo di lavoro efficace e incrementare la professionalità dei partecipanti nella gestione dei collaboratori, migliorandone la motivazione e la prestazione.

PRINCIPI DI ANALISI TEMPI E METODI - INTRODUZIONE AL LEAN MANAGEMENT - n.ore 32

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti una visione completa dei principi, delle linee guida e degli strumenti necessari alla gestione della produzione secondo i principi e mediante gli strumenti della Lean production

SELF EMPOWERMENT - RICONOSCERE IL PROPRIO POTENZIALE E TRADURLO IN PERFORMANCE - n.ore 16

Il corso ha come obiettivo di trasmette ai professionisti le competenze necessarie per riconoscere i fattori che condizionano i comportamenti e per pianificare obiettivi concreti di sviluppo, trasformando il proprio potenziale in risultati professionali concreti.

SISTEMI DI GESTIONE INTEGRATI - QUALITÀ, SICUREZZA, AMBIENTE ED ENERGIA - n.ore 40

Obiettivo del corso e’ rispondere alle esigenze del mercato del lavoro proponendo figure specializzate in grado di operare fin da subito in aziende di produzione, societa’ di consulenza o societa’ di multiservizi. La spinta competitiva sul mercato nazionale ed estero ha reso necessaria la certificazione da parte delle aziende dei propri sistemi di gestione; pertanto, la figura dell’esperto in sistemi di gestione integrati colma un effettivo fabbisogno trasversale a diversi settori economici.

TECNICHE DI COMUNICAZIONE EFFICACE - n.ore 16

Il corso muove dall’esigenza manifestata da numerose aziende del territorio di diminuire drasticamente i difetti di comunicazione sia interni all’organizzazione, sia verso fornitori e clienti, impedendo le disfunzioni organizzative e produttive che si ripercuotono sulla competitività aziendale e quindi intervenendo sulle competenze trasversali (le cosiddette “life skills”) che migliorano la comunicazione interna ed esterna.

TECNICHE DI MARKETING PER LA VENDITA - n.ore 24

Il corso nasce dall’esigenza espressa dalle aziende di mettere in atto in maniera efficace le strategie di marketing aziendali e di migliorare l’approccio al cliente con ricadute positive sulla penetrazione dell’impresa nei mercati di riferimento.