Cosa sono i PFA
Si definisce Piano Formativo di Area (P.F.A.), l’azione costituita da più interventi formativi aggregati e tra loro coordinati, finalizzati al perfezionamento delle competenze dei lavoratori occupati e destinata a perseguire obiettivi comuni di sviluppo del tessuto economico produttivo, attraverso la riqualificazione delle risorse umane in una determinata Area localizzata della Città Metropolitana di Torino.
La formazione potrà essere erogata durante l’orario di lavoro direttamente presso la sede di una delle aziende committenti, oppure qualora non vi fossero a disposizione locali idonei al corretto svolgimento delle lezioni, presso una delle sedi del soggetto attuatore o del partner.
AGGIORNAMENTO INFORMATICO – FOGLIO ELETTRONICO LIVELLO BASE - n.ore 24
Il corso si propone di soddisfare l’esigenza di una formazione di base per molteplici profili sia di carattere informatico che non strettamente informatici.
I contenuti del percorso sono coerenti con quelli previsti dalle certificazioni ECDL/ICDL o equivalenti
BUSINESS ENGLISH - n.ore 40
Il corso, rivolto a figure aziendali a contatto con interlocutori che già utilizzano l’inglese nei rapporti commerciali e necessitano di una conoscenza più tecnica della lingua, riprende e approfondisce la terminologia specialistica e forme linguistiche complesse.
ELEMENTI DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE - n.ore 36
Il Tecnico specializzato in Sistemi di Gestione per la Qualita’ opera, con un buon grado di autonomia e resposabilità, sul versante organizzativo e gestionale con l’obiettivo di mantenere sotto controllo e assicurare la qualità del prodotto/servizio aziendale e la qualità del sistema. Si occupa delle procedure e dei processi che emergono dalla norma ISO 9001, dell’implementazione del sistema di gestione per la qualità, dell’eventuale certificazione da parte di un ente terzo e di tutte le attività finalizzate al miglioramento continuo.
ELEMENTI DI PROJECT MANAGEMENT - n.ore 16
L’obiettivo dell’azione formativa è di fornire conoscenze e competenze che permetteranno di comprendere la funzione del project manager, il ciclo di vita di un progetto, l’analisi di fattibilità (Risk Management), gli strumenti per la gestione di un progetto, la pianificazione ed il controllo dello stesso, la rendicontazione.
IL D.LGS 231/01 E LA RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA DELLE IMPRESE - n.ore 16
Il Tecnico specializzato in Sistemi di Gestione per la Qualita’ opera, con un buon grado di autonomia e resposabilità, sul versante organizzativo e gestionale con l’obiettivo di mantenere sotto controllo e assicurare la qualità del prodotto/servizio aziendale e la qualita’ del sistema.
IL SISTEMA QUALITÀ PER L'EFFICIENZA DELL'IMPRESA: ASPETTI NORMATIVI E APPLICATIVI - n.ore 40
Il corso, rivolto prevalentamente a dipendenti di impresa con ruoli esecutivi, prevede una parte introduttiva riferita alla comprensione ed all’analisi della norma UNI EN ISO 9001:2015, per poi focalizzarsi sulle procedure di gestione della qualità, inerenti le attività svolte; particolare attenzione verrà posta alla comprensione dei nuovi requisiti e al loro impatto sulla gestione aziendale per la qualità per consentire ai responsabili aziendali e agli incaricati della gestione per la qualità di identificare i gap e gli interventi per conformare il Sistema Qualità ai requisiti della norma e cooperare allo sviluppo del piano di implementazione del Sistema Qualità in azienda.
LA GESTIONE DEL GRUPPO DI LAVORO - n.ore 28
Il percorso formativo vuole formare delle risorse umane in grado di condurre la squadra al raggiungimento degli obiettivi aziendali, senza creare competitività interne al gruppo di lavoro
LEADERSHIP E GESTIONE DEI COLLABORATORI - n.ore 16
Il percorso formativo vuole condividere un quadro di riferimento concettuale e metodologico sul ruolo del leader nello sviluppo di sé stesso e di un gruppo di lavoro, definire il ruolo e le competenze chiave del manager nella creazione di un gruppo di lavoro efficace e incrementare la professionalità dei partecipanti nella gestione dei collaboratori, migliorandone la motivazione e la prestazione.
PRESENTATION DESIGN E COMUNICAZIONE EFFICACE - n.ore 16
Il corso muove dall’esigenza manifestata da numerose aziende del territorio di diminuire drasticamente i difetti di comunicazione sia interni all’organizzazione, sia verso fornitori e clienti, impedendo le disfunzioni organizzative e produttive che si ripercuotono sulla competitività aziendale e quindi intervenendo sulle competenze trasversali (le cosiddette “life skills”) che migliorano la comunicazione interna ed esterna.
SELF EMPOWERMENT - RICONOSCERE IL PROPRIO POTENZIALE E TRADURLO IN PERFORMANCE - n.ore 16
Il corso ha come obiettivo di trasmette ai professionisti le competenze necessarie per riconoscere i fattori che condizionano i comportamenti e per pianificare obiettivi concreti di sviluppo, trasformando il proprio potenziale in risultati professionali concreti.
TECNICHE DI COMUNICAZIONE EFFICACE - n.ore 16
Il corso muove dall’esigenza manifestata da numerose aziende del territorio di diminuire drasticamente i difetti di comunicazione sia interni all’organizzazione, sia verso fornitori e clienti, impedendo le disfunzioni organizzative e produttive che si ripercuotono sulla competitivita’ aziendale e quindi intervenendo sulle competenze trasversali (le cosiddette “life skills”) che migliorano la comunicazione interna ed esterna.
TECNICHE DI MARKETING PER LA VENDITA - n.ore 24
Il corso nasce dall’esigenza espressa dalle aziende di mettere in atto in maniera efficace le strategie di marketing aziendali e di migliorare l’approccio al cliente con ricadute positive sulla penetrazione dell’impresa nei mercati di riferimento.
TECNICHE DI PROBLEM SOLVING - n.ore 16
Obiettivo del corso è di stimolare i partecipanti a comprendere ed eventualmente migliorare le proprie capacità di gestione dei rapporti interpersonali sia attraverso l’individuazione e la risoluzione di un problema, sia mediante l’individuazione delle modalità e degli strumenti per prendere e comunicare decisioni, acquisendo consapevolezza che in un processo decisionale esistono molteplici fattori implicati che influenzano le scelte e non esiste dunque un criterio unico, applicabile ad ogni circostanza.
TECNICHE DI PUBLIC SPEAKING - n.ore 16
Il corso è pensato come semplice guida per migliorare il proprio modo di comunicare davanti alle persone, di presentare un contenuto a qualcuno: un progetto ad un cliente, la propria attività a dei potenziali finanziatori, i propri contenuti di fronte ad una platea di studenti.
TECNICHE DI TEAM BUILDING - n.ore 24
Il percorso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti per identificare obiettivi lavorativi individuali e di squadra, migliorare l’integrazione all’interno dei team di lavoro, sviluppare le competenze relative alla responsabilità in ambito lavorativo, la fiducia nell’ambiente di lavoro, la creatività, il problem solving e la gestione dei conflitti: ciò consentirà ai partecipanti di lavorare integrandosi con piu’ facilità nel team di lavoro, per affrontare con maggior determinazione le sfide della complessità nel moderno mercato del lavoro.
TECNICHE DI TIME E MEETING MANAGEMENT - n.ore 16
Il corso ha l’obiettivo di fornire le linee guida per la preparazione, la convocazione, il coordinamento di una riunione e la gestione delle decisioni prese, oltre a fornire tecniche per intervenire con successo, evitando che le riunioni si trasformino talvolta in frustranti perdite di tempo; l’obiettivo è inoltre quello di potenziare l’efficacia d’intervento, coinvolgere gli interlocutori e soprattutto poter contare sul fatto che al termine di una riunione i compiti siano ben chiari e definiti per tutti i partecipanti.